Lameba / Joyello: con “Solresol” si chiude la “trilogia del suono”

È ora disponibile in CD e digitale (su tutti i canali di streaming e download) Solresol, il terzo album della collaborazione tra Lameba (side-project di Stefano Gallone degli Agate Rollings) e Joyello (Peluqueria Hernandez, RADAR, Morrowyellow, Le Madri della Psicanalisi) nonché capitolo conclusivo della “trilogia del suono”.

L’album è disponibile in

CD

E in streaming e download su tutte le piattaforme digitali tra cui

Bandcamp Lameba
Bandcamp Joyello
Spotify
Amazon
Deezer
YouTube Music
iTunes / Apple music
Google play

Il “solresol” è una “lingua ausiliaria” progettata nel 1817 dal compositore, violinista e teorico musicale francese Jean François Sudre.

Arriva prima sia del volapük che dell’esperanto ed ha come principale caratteristica quella di avere solo sette elementi di base, che possono essere espressi suonando uno strumento musicale o la voce usando le sette note musicali.

Lameba è il progetto sperimentale di Stefano Gallone degli Agate Rollings basato su collage sonori, found objects, rielaborazione elettronica, cut-up, sovraincisioni e montaggio concettuale. Questi elementi vengono utilizzati per riportare ogni ideologia e ogni gesto alle sperimentazioni degli anni ’60 e ’70, dove personalità del calibro di John Cage, Alvin Curran, Alvin Lucier, Karlheinz Stockhausen, Franco Battiato e collettivi come il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Musica Elettronica Viva o The Feed-back apprendevano e sviluppavano nuovi linguaggi compositivi per esprimere al meglio idee estremamente profonde e difficili da esternare, in linea con i fermenti dell’epoca ma diametralmente opposti in termini di convinzioni antropologiche e politiche attuali.

DISCOGRAFIA LAMEBA

Joyello, appassionato di musica e di elettronica, inizia il suo percorso nel 1980. Ha collaborato con musicisti delle aree più disparate, dalla musica barocca al rock passando per il jazz. Attualmente è membro attivo nelle formazioni Peluqueria Hernandez e RADAR.

In solitaria si dedica ad una sperimentazione elettronica che si esprime come ricerca sulla musica contemporanea, acusmatica, concreta e industriale. Ha già pubblicato alcuni dischi a suo nome ed è in quest’ambito che si è concretizzata la collaborazione con Lameba, iniziata nel corso del 2019.

DISCOGRAFIA JOYELLO

Una risposta a "Lameba / Joyello: con “Solresol” si chiude la “trilogia del suono”"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: