Lameba / Joyello: “Harmózō”. La prima collaborazione esce su AR Recordings

front

Esce su AR Recordings Harmózō – quattro variazioni di micropolifonia elettroacustica, il primo album sperimentale proveniente dalla collaborazione tra Lameba (il side-project di Stefano Gallone degli Agate Rollings) e Joyello (attivo su importanti esperienze tra cui Eva Braun, Morrowyellow, Le Madri della Psicanalisi, Cheesy Orchestra e Peluqueria Hernandez oltre a molteplici progetti solisti sperimentali).

L’album è disponibile in streaming e download digitale su

Bandcamp Lameba
Bandcamp Joyello

e su

Spotify
Amazon
Deezer
Google Play
iTunes / Apple Music

E in formato CD QUI

Harmózō (ἁρμόζω) è la parola greca da cui deriva l’italiano “armonia”. Significa “connettere”, “aggiustare”, “regolare” ed è proprio su questa base che si sono svolti questi esercizi di micropolifonia.

Basandosi sul lavoro l’uno dell’altro, Joyello e Lameba hanno effettuato un processo di personalizzazione, stratificando e elaborando suoni provenienti dal mondo esterno, lasciando che il presente e il passato si connettessero quasi come se non ci fossero confini. Alla fine dell’operazione, il risultato è un ossimoro: un’armonia casuale che porta con sé tutte le contraddizioni del linguaggio musicale acusmatico.

Dall’album è stato estratto un video ufficiale. Guardalo qui

Lameba è il progetto sperimentale di Stefano Gallone degli Agate Rollings. Nato durante la fase di registrazione del prossimo album del duo ambient sperimentale, Lameba si basa su sonorità e impostazioni concettuali differenti e più estreme rispetto a quelle acquisite dalla band principale.
Collage sonori, found object, rielaborazione elettronica, cut-up, sovraincisioni e montaggio concettuale sono gli strumenti fondamentali utilizzati per riportare ogni ideologia e ogni gesto alle sperimentazioni degli anni ’60 e ’70, dove personalità del calibro di John Cage, Alvin Curran, Alvin Lucier, Karlheinz Stockhausen, Franco Battiato e collettivi come il Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, Musica Elettronica Viva o The Feed-back apprendevano e sviluppavano nuovi linguaggi compositivi per esprimere al meglio idee estremamente profonde e difficili da esternare, in linea con i fermenti dell’epoca ma diametralmente opposti in termini di convinzioni antropologiche e politiche attuali.

DISCOGRAFIA LAMEBA

Joyello (al secolo Luciano Triolo) inizia il suo percorso nel 1980. Ha collaborato con musicisti delle aree più disparate. Dal Rock al Jazz fino alla musica Barocca, Leggera, Concreta e d’Avanguardia. Attualmente fa parte di Peluqueria Hernandez e dei RADAR. In solitaria, si dedica ad una sperimentazione elettronica che porta alla “forma canzone” con applicazioni di musica concreta e industriale.
Joyello, tra gli altri, ha suonato con Eva Braun, Morrowyellow, Le Madri della Psicanalisi, Cheesy Orchestra, Marcello Bono, Zeno De Rossi, Antonella Vigliani, Ed Jones, Mauro Marchesi, Gigi Sabelli, Roberto Lanciai, Mingle, Nelide Bandello, Nicola Salerno, Lilith and The Sinnersaints e Umberto Palazzo.
Parallelamente coltiva la passione per la scrittura e la critica musicale collaborando con testate giornalistiche e web-magazine e aggiorna (quasi) quotidianamente un blog (Fardrock).
E’ autore di CHyberNation (NdA Press / Interno 4 Records), un tributo (CD + Libro) dedicato ai Krisma con partecipazioni illustri di band internazionali. Il libro allegato di 96 pagine rappresenta la prima biografia della band, autorizzata da Maurizio Arcieri e Christina Moser.
Per Crac Edizioni ha pubblicato Dentro Questi Specchi: Faust’O / Fausto Rossi (discografia), uscito nel 2014, e Intrusi a Sanremo (Il rock e le innovazioni nella storia del Festival), uscito nel 2017.

DISCOGRAFIA JOYELLO

2 risposte a "Lameba / Joyello: “Harmózō”. La prima collaborazione esce su AR Recordings"

Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: